Installare l'Applique
Eccoci pronti con la nostra applique tra le mani; è proprio quella giusta, perfetta per il nostro arredamento e per i nostri gusti, ma, dopo tanto faticare in ricerche, sorge una domanda: dove e come va installata? La risposta si divide dunque in due parti: la prima deve essere risolta nel corso della sistemazione dei cavi elettrici e deve essere studiata in modo da risultare sicura e definitiva; la seconda parte riguarda invece noi e le nostre abilità di tuttofare.
Dunque non resta che metterci all'opera!
Prima di tutto, sarà necessario prevedere un altezza dal suolo di almeno 1.60m, meglio ancora 1.70 poichè così sia noi che la nostra nuovissima applique saremo al sicuro da eventuali incidenti (dare una testata contro l'applique mentre camminiamo per casa non è di certo una bella esperienza) ed, in oltre, l'applique sarà anche fuori dalla portata dei bambini.
Dobbiamo quindi far fuoriuscire i cavi elettrici dalla parete, proprio in corrispondenza del punto in cui vogliamo posizionare l'applique; un consiglio è quello di non aver paura nello sporcare la parete, ne in questa fase nè in quella successiva: usiamo pure una matita (così i segni possono esse facilmente cancellabili) per indicare il punto esatto in cui i cavi dovranno uscire, ci eviteremo così tanto lavoro in più!
Ecco la parte più delicata: dobbiamo fissare l'applique. Armiamoci nuovamente di matita e segnamo sulla parete il punto esatto in cui posizionare l'applique ed in cui forare la parete (controlliamo anche di non aver preso male le misure: finiremo con il montarla storta!).
A questo punto, con un trapano della giusta misura, foriamo la parete e posizioniamo l'applique o, meglio, il supporto dell'applique, facendovi passare dentro i cavi. fissiamo definitvamente il supporto con le viti e prendiamoci qualche minuto per controllare, applicando una lampadina, che il suo funzionamento sia corretto.
Se tutto va bene puoi tirare un sospiro di sollievo: il grosso del lavoro è stato fatto! Ora non resta che posizionare il diffusore superiore il cui montaggio varia da modello a modello.