Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Lume
Arredare con la luce le nostre case e gli ambienti esterni. Un vademecum sulla scelta delle luci e delle lampadine che meglio si adattano alle nostre abitazioni e al gusto personale.
-
Plafoniera
Portale dedicato alla plafoniera, con qualche idea e suggerimento per la scelta appropriata, con indicazioni per il montaggio della lampada.
-
Cero
CERO .IT: Portale su Candele e Ceri, con la descrizione degli elementi di cui sono composti. Vedremo anche come realizzare candele fatte in casa.
-
Arredamento Casa
Portale dedicato all'arredamento di casa, con tante idee e suggerimenti per personalizzare la vostra casa con gusto e stile, nella zona giorno e nella zona notte.
-
Arredare la Casa
Portale dedicato all'arredo, con tanti consigli e suggerimenti per arredare la casa sfruttando gli spazi in modo funzionale e strategico, con particolare attenzione all'arredo della cucina e del soggiorno.
-
Complementi d Arredo
Sito dedicato ai complementi d'arredo, elementi fondamentali per personalizzare la vostra casa, creando un gusto e uno stile personale e accogliente.


Modelli di Applique

Le Applique e le Loro Fogge

Il vero valore di una applique è determinato dalla sua parte esterna, ossia quella che risulta visibile una volta fissta alla parete.

Importante è la scelta dell'applique sia in base al tipo di illuminazione che garantisce, ma anche, e soprattutto, in base alla suo lato estetico poichè sarà determinante per l'armonia della stanza.

I modelli di applique presenti in commercio sono innumerevoli e così anche le fogge, i materiali ed i colori utilizzati. Insomma, orientarsi all'interno di una scelta così vasta può risultare una vera e propria impresa.

Generalmente, potremo dire che le applique si divisono in due modelli principali: i modelli a braccia (immaginiamo dei candelabri appesi alla parete) ed i modelli aderenti alla parete.

I primi modelli, quelli a bracci, sono caratterizzati dalla presena di una o più braccia che sostengono la lampadina.

Per avere un idea di cosa potrebbe significare adottare un applique di questo tipo, sarà sufficiente immaginare le antiche applique di un tempo, assai simili a candelabri riccamente decorati.

Ovviamente però i tempi sono cambiati e così le fogge delle applique a bracci: oggi, oltre alle classiche fogge in stile baroccheggiante, assai pompose e dal sapore antico, si trovano in commercio anche numerosissimi tipi di applique dalla forma curiosa in cui l'arte ed il gusto moderno hanno trasformato i rigidi bracci in sottili e morbide linee di metallo.

Ecco che le applique si trasformano, allora, in movimentati oggetti d'arredo ultramoderno, in cespugli di fili luminosi, in molle dalla punta colorata, in girandole di fiori, in rami ricchi di boccioli colorati ecc...

Passando invece ai modelli aderenti alla parete, sarebbe invece impossibile descrivere ogni foggia. Per avere un idea generale, potremo immaginare però la forma più classica di queste applique: un vaso, magari di vetro colorato, tagliato a metà ed applicato alla parete con all'interno una lampadina.

In questo caso, la luce viene convogliata verso l'alto dall'apertura del "vaso" e sparsa nell'ambiente circostante attraverso il vetro o le diverse decorazioni.

Vetro, plastica, metallo, legno...i materiali utilizzati sono tantissimi e talvolta sono anche accostati l'uno all'altro con maestria per dare vita ad effetti e giochi di luce davvero sorprendenti.

Insomma, non resta che accendere la luce e vedere!

applique.it

Un portale dedicato alla applique, piccole fonti di illuminazione da parete, in cui si forniscono informazioni, indicazioni e consigli sui materiali, sull'installazione e sulle applique in generale.
Argomenti

L' Applique
Modelli di Applique
Installare l'Applique